sabato 2 ottobre 2010

10 items or less


Da quando c'è Zorro le occasioni di riuscire a vedere un film per intero si sono ridotte drasticamente, almeno per me che alle 9 di sera non riesco a seguire neanche i cartoni animati di Tom e Jerry. Se invece inizio a guardare un film al pomeriggio, puntualmente c'è qualcosa per cui debbo interromperne la visione. Tuttavia qualche sera fa ho resistito alla stanchezza grazie a un film che mi ha presa da subito (special thanks to Superman. Nb: SUperman è uno di quelli che ha visto qualunque film, potrebbe giocare a Sarabanda con il cinema. E'incredibile, vede una scena e ti dice di che film si tratta e, oh! li ha visti tutti!!!) Ma torniamo a noi e alla pellicola in questione: 10 items or less in italiano è stato tradotto, "10 cose di noi" titolo che, come spesso accade, c'entra ben poco con quello originale. 10 items or less fa riferimento alla cassa veloce del supermercato e a un gioco che i protagonisti fanno un paio di volte nel corso del film. I protagonisti sono Morgan Freeman e Paz Vega: lei è bella e brava ed io la preferisco di gran lunga a Penélope Cruz. E poi è spagnola e io ho un debole per tutto ciò che è iberico. Morgan Freeman non era tra i miei attori preferiti o meglio, non lo consideravo più di tanto ma in questo film, dove interpreta se stesso, è davvero divertente (cfr. scena in cui osserva e commenta il lavoro di un impiegato). Ultimamente ho anche visto Invictus e lì è impressionante quanto sia simile a Mandela nel modo di parlare, di muoversi, di gesticolare. Credo lo abbia studiato per anni prima di interpretarne il ruolo.
Tornando a noi, non vi racconto la storia di 10 items or less perchè non voglio anticipare nulla e perchè spero che questo post vi abbia incuriosito. Vi dico solo che è la storia di una amicizia (o forse un amore?) che per alcuni versi mi ha ricordato "Lost in translation".
Buona visione!

4 commenti:

ilpikkio ha detto...

c'era un commento a questo post che ho per sbaglio cancellato. Diceva più o meno " anche la sedia di casa mia è meglio di penélope cruz. Anzi, anche il cesso di casa mia è meglio di Penélope Cruz" ed era firmato T.F.

Demonio Pellegrino ha detto...

dicono tutti "per sbaglio". Poi finisce che ammazzano le persone. Per sbaglio.

ilpikkio ha detto...

eeeeeeeeeeeeh???

ilpikkio ha detto...

io mica l'ho capito il tuo commento...comunque, il film l'hai visto tu?