martedì 12 ottobre 2010

Hermanus



Sono ormai passate tre settimane da quando siamo stati al Festival delle Balene che no, non è un raduno di donne in sovrappeso al quale, visto il mio burrascoso rapporto con la bilancia negli ultimi tempi, avrei potuto tranquillamente prendere parte. Hermanus è una località a poco più di un centinaio di Km da Cape Town, andando verso Port Elizabeth. La strada per arrivarci, come tutte qui, ha dei panorami mozzafiato: si va dalle dune di sabbia alla foresta, passando per l'immensa e impressionante township Khayelitsha. Lungo la strada ti accompagnano gli immancabili babbuini che sì, va bene, fanno parte del panorama, ma ricordatevi sempre: SHUT THE DOOR AND CLOSE THE WINDOWS! Che so' pure un po' stronzetti.
Hermanus fino a poco tempo fa era un villaggio di pescatori e col tempo è diventata una località turistica grazie proprio alla presenza delle balene che si riescono a vedere per tutto l'anno. L'Hermanus Whale Festival si tiene a fine settembre e la cittadina si riempie di gente. Consiglio infatti di prenotare con largo anticipo, cosa che noi ovviamnte NON abbiamo fatto ma dopo una giornata passata al pc e al telefono siamo riusciti a trovare una sistemazione.(nb: moltissimi alberghi ahimè, non accettano bambini sotto i 12 anni...). Da Cape Town è anche possibile fare una gita di un giorno, ma non durante il Festival perchè per arrivarci ci si può impiegare il doppio del tempo previsto.
Cosa succede durante il Festival? No, non è che le balene si mettano lì in costume tipico per farsi ammirare, ma ci sono concerti, stand gastronomici e di artigianato, la banda, gli artisti di strada e tanta tanta gente. Una bella atmosfera davvero.
E tu vai in giro col tuo binocolo per i sentieri a picco sul mare e qui e lì vedi una coda, un muso, una pinna venire fuori dall'acqua. Wow.

E ora la domanda nasce spontanea: perchè si dice “in culo alla balena”?





4 commenti:

A Tuscan foodie in America ha detto...

bella domanda

ilpikkio ha detto...

in realtà speravo di trovare la risposta a hermanus. mi toccherà chiedere a yahoo answer. or eventually not.

elle ha detto...

Bello!avevo già sbirciato dal link che avevi messo qualche post fa. mi chiedo se mai in questa vita riuscirò a vedere posti del genere. per la domanda, hai provato con la signorina-aiuto-virtuale dell'ikea?
c'è chi ha cercato risposte in realtà con scarsi risultati!!
http://personalitaconfusa.splinder.com/archive/2009-08

ilpikkio ha detto...

ciao elle!
certo perchè non dovresti? è più facile arrivare in certi posti che pensare a come o quando ci si possa arrivare.
vado adare una sbirciata al link.