Quando non si hanno figli è facile peccare di presunzione e criticare il comportamento di chi ne ha. Anche io sono caduta in questo errore e mi dicevo " no io questo non lo farei" ma in fondo sapevo che non era giusto esprimersi su una materia nella quale non ero affatto preparata. E così, ora che ne ho due, mi ritrovo a fare cose che ritenevo quanto meno discutibili.
Mi riferisco nello specifico al dibattuto tema della TV: quanta e quale proporne ai nani. Ero di quelle che diceva "massimo un'ora al giorno", possibilmente a rate. E invece, spesso, mi ritrovo a dire a nano number one "vuoi vedere i cartoni?" pur di riuscire a fare, che ne so, colazione. Io non so quanta TV guardi mio figlio, non l'ho quantificata, certo è che in tempi non sospetti avrei storto il naso.
E' chiaro che non gli propino nè Uomini e Donne nè Chi l'ha visto, ma una vasta gamma di programmi per bambini che vanno dal canale 46 del digitale (pubblicità occulta) a una serie di DVD di sopravvivenza. Mia ovviamente. Perchè sì, è una questione di sopravvivenza, soprattutto da quando Zorro non va più all'asilo (storia lunga) e li ho entrambi a casa. Ora anche io apprezzo quei cartoni che un tempo ritenevo stupidi e che, vai a vedere, non lo sono affatto ma hanno dietro una serie di studi di tipo pedagogico, psicologico, neurolinguistico. Primi tra tutti, loro, I TELETUBBIES. La loro era tuttavia sta per tramontare: Zorro, che prima li cercava tutti i giorni, ora li gradisce solo saltuariamente anche se ci si diverte ancora tanto. Quando era più piccolo ne rimaneva incantato, ora sta crescendo ed ha altre esigenze evidentemente.
Tra i preferiti: IN THE NIGHT GARDEN, della BBC, con personaggi dai nomi e dalle mansioni improbabili. Non vi dico per trovare i pupazzetti dei personaggi: solo online. Roba di nicchia insomma. Nella top ten rientrano anche: HANDY MANNY, DORA THE EXPLORER, MICKEY MOUSE CLUB HOUSE (SULEMANIFINOADOMANI).
Sia benedetto Walt Disney.
giovedì 19 gennaio 2012
martedì 17 gennaio 2012
Time flies o kronos è un dio divoratore (cit.)
A volte durante le crisi di nostalgia canaglia ascolto questa
e mi sorprende pensare che siano già passati 3 anni.
Da cosa? Da un sacco di cose.
e mi sorprende pensare che siano già passati 3 anni.
Da cosa? Da un sacco di cose.
mercoledì 4 gennaio 2012
Opinioni
Non è per fare la snob, perchè non lo sono affatto e perchè guardo Uomini&Donne il che è tutto dire ma, secondo me, chi ha nella propria libreria Buzzati, Calvino o, che ne so, McEwan, non dovrebbe avere anche Fabio Volo. E se ce l'ha, dovrebbe nasconderlo, come ho fatto io con uno dei libri di Bruno Vespa di cui siamo stati omaggiati qualche Natale fa.
Però sono opinioni personali.
Però sono opinioni personali.
Iscriviti a:
Post (Atom)