Quando non si hanno figli è facile peccare di presunzione e criticare il comportamento di chi ne ha. Anche io sono caduta in questo errore e mi dicevo " no io questo non lo farei" ma in fondo sapevo che non era giusto esprimersi su una materia nella quale non ero affatto preparata. E così, ora che ne ho due, mi ritrovo a fare cose che ritenevo quanto meno discutibili.
Mi riferisco nello specifico al dibattuto tema della TV: quanta e quale proporne ai nani. Ero di quelle che diceva "massimo un'ora al giorno", possibilmente a rate. E invece, spesso, mi ritrovo a dire a nano number one "vuoi vedere i cartoni?" pur di riuscire a fare, che ne so, colazione. Io non so quanta TV guardi mio figlio, non l'ho quantificata, certo è che in tempi non sospetti avrei storto il naso.
E' chiaro che non gli propino nè Uomini e Donne nè Chi l'ha visto, ma una vasta gamma di programmi per bambini che vanno dal canale 46 del digitale (pubblicità occulta) a una serie di DVD di sopravvivenza. Mia ovviamente. Perchè sì, è una questione di sopravvivenza, soprattutto da quando Zorro non va più all'asilo (storia lunga) e li ho entrambi a casa. Ora anche io apprezzo quei cartoni che un tempo ritenevo stupidi e che, vai a vedere, non lo sono affatto ma hanno dietro una serie di studi di tipo pedagogico, psicologico, neurolinguistico. Primi tra tutti, loro, I TELETUBBIES. La loro era tuttavia sta per tramontare: Zorro, che prima li cercava tutti i giorni, ora li gradisce solo saltuariamente anche se ci si diverte ancora tanto. Quando era più piccolo ne rimaneva incantato, ora sta crescendo ed ha altre esigenze evidentemente.
Tra i preferiti: IN THE NIGHT GARDEN, della BBC, con personaggi dai nomi e dalle mansioni improbabili. Non vi dico per trovare i pupazzetti dei personaggi: solo online. Roba di nicchia insomma. Nella top ten rientrano anche: HANDY MANNY, DORA THE EXPLORER, MICKEY MOUSE CLUB HOUSE (SULEMANIFINOADOMANI).
Sia benedetto Walt Disney.
5 commenti:
Io ai cartoni non ci sono ancora arrivato, perche' il pupo e' troppo piccolo. Anche se noto che s'incanta anche di fronte al computer, non importa che cosa ci sia sullo schermo: basta che ci siano immagini e lui si blocca.
Comunque ti capisco.
Caro Maggese benvenuto e grazie per la comprensione. Non so quanto abbia il tuo pupo, ma vai di Teletubbies appena puoi e, se possibile, in lingua originale, non per spararsi le pose, ma perchè in italiano non si possono sentire.
Il pupo ha quasi 7 mesi. Per il momento gli faccio vede ogni tanto Miffy sul pc, e gli piace molto.
Bello Miffy! Prova anche con ... oddio non ricordo il nome: è un pupazzetto blu, mi pare sia spagnolo. Appena mi viene in mente te lo scrivo.
Pocoyo, si chiama così.
Posta un commento