sabato 26 maggio 2012

Serie A

La squadra di calcio della città in cui vivo è andata in serie A: della cosa m'importa una fava, come direbbe una mia conoscenza, perchè m'importa una fava del calcio, a meno che non siano i mondiali, e perchè credo che sia uno sport che di sportivo non ha più nulla e che, prima o poi, tira il peggio delle persone. Grandi, piccoli, uomini e donne. Me compresa, che qualche volta in passato sono andata allo stadio e mi sono ritrovata a a fare i cori dei quali non capivo neanche il significato (e non sapevo neanche per chi tifavo...).
Si festeggia già dalla scorsa settimana ma stasera, stanotte, è la notte. Tutto bello, tutto colorato, tutto esagerato. Sono quasi le 3 di notte e sotto casa mia i tifosi, da un paio d'ore circa, hanno bloccato la strada: le macchine che vogliono passare sono costrette a fare inversione su una strada a senso unico, altrimenti vengono letteralmente travolte da gruppi di minimo 10 persone. Un paio hanno rischiato di finirci sotto e poco fa hanno bloccato un furgoncino, hanno aperto i portelloni e hanno buttato per strada tutto quello che c'era dentro. Che bella festa...che tipi sportivi!
Allora, come spesso accade da quando vivo qui, stanca di subire la maleducazione altrui, chiamo il 112.
-"Salve sono la S.ra Tizio la chiamo da Via Le Mani dal Naso, capisco l'eccezionalità dell'evento, ma sono le 2 di notte, lei sa cosa sta succedendo qui?"
-"E sì signò, ci sta un po' di casino"
-"Sì ma lei sa che non fanno passare le macchine e che un paio di persone hanno rischiato di venire investite?"
-" E sì sì"
-"E quindi, che facciamo?"
- "E quindi niente signò, aspettiamo che finisca e speriamo non succeda niente" (il congiuntivo è una mia licenza poetica, ndr)
...
Sarà una strategia, sarà che è un evento eccezionale, ma bisogna sempre aspettare che succeda qualcosa per intervenire?
Mi sento molto tranquilla: grazie ForSe del (dis)ordine.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Sostituzione del calcio col cricket, o col crick, questa è la soluzione.

Lafrangia

A Maggese ha detto...

w l'Itaglia!