martedì 21 febbraio 2012

Non siamo soli

Da qualche tempo non dico di sentirmi meno stanca, ma inizio ad accusare meno il colpo. Certo se riuscissi a dormire una notte intera sarebbe meglio, ma vallo a dire a number two. La mia faccia è ancora quella di una un po' sconvolta dalla quotidianità. Consola sapere, come recita il titolo di questo post, che non siamo soli. Ieri, a spasso con number one, incontro il papà di una sua compagna di asilo. Anche lui e la moglie, coraggiosa, inconsapevole e temeraria coppia che ha deciso di fare il secondo figlio a breve distanza dal primo: lui mi inizia a parlare a raffica e mi fa "ma lo vedi come sto? Stamattina A. si è svegliato alle 4.30 e non ne ha voluto sapere di dormire. Dopo un'ora ero già in ufficio. Lo vedi come sto?", mi ripete. E sì, lo vedo, perchè io pure sto così. E lui ancora: "No, vabbè, non si può!". E ci siamo salutati senza sapere se ridere o piangere (forse per lui la seconda opzione visto che stava andando a pagare la retta del nido).
La sera stessa viene a trovarci una coppia a casa per "catechizzarci" in occasione dell'imminente battesimo di number two. Quando ho chiesto se avessero figli lei mi guarda sconfitta e mi fa " uno di 4, uno di 3, uno di 2". Io ho guardato mio marito e gli ho detto: LO VEDI? NON LAMENTARTI PIU'.
Non siamo soli, l'ho detto.

6 commenti:

A maggese ha detto...

Se e quando Piero si sentira' solo e chiedera' un fratellino o una sorellina avra' in dono un bel boxer femmina.

Non ho intenzione di rifare la vita che ho fatto i primi due mesi. E con tutto che mi ha detto culo, perche' prima dei 3 mesi Piero ha cominciato a fare le notti complete dalle 11 alle 7 del mattino.

ilpikkio ha detto...

Ma quanto latte prendeva quando ha iniziato a dormire così a lungo?

A Tuscan foodie in America ha detto...

180ml o 220 non ricordo. Fino al quarto mese lo svegliavamo noi alle 11 per dargli da mangiare prima di andare a dormire. Al quarto mese il pediatra ci disse di smettere di svegliarlo alle 11 e di provare a farlo andare dalle 7,30 in poi e vedere che sarebbe successo. Successe che fece tutta una tirata fino alle 6,30. Ogni tanto di notte andavo a controllarlo per vedere se era vivo.

Poi piano piano, nel giro di un paio di settimane, ha cominciato ad allungare, e a dormire fino alle 8, a volte fino alle 9.

Mi piacerebbe dirti che e' qualcosa che abbiamo fatto noi. In realta' e' solo molto, molto culo.

Al momento e' ancora su questo standard. A letto alle 7,30, sveglia alle 7,30-8. So di bimbi che a due anni si svegliano ancora la notte. Credo che me ne sarei andato di casa.

ilpikkio ha detto...

Sto leggendo la tua risposta con una tazzona di caffè davanti (fino a qualche mese fa ero passata al decaffeinato, ora evidentemente non è più possibile bere solo quello), dopo una nottata in cui mi sono addormentata a mezzanotte con i vestiti del giorno, mi sono svegliata alle 5, mi sono riaddormentata alle 6.30, mi sono risvegliata alle 8.
Tutto il resto è sonno.

A maggese ha detto...

Io senza sonno difento molto aggressivo. Non credo saremmo sopravvissuti come coppia e come famiglia se Piero non avesse cominciato a dormire presto. Lo dico senza nessun problema.

ilpikkio ha detto...

Il legame che avevo con il mio letto e il mio cuscino è andato in frantumi da tempo.
Frderico dorme solo quando c'è la baby sitter, che io pago per guardar dormire mio figlio.Capito?