venerdì 17 febbraio 2012

Acquisti

Quando si è neo genitori si spendono molti soldini, questo è noto a tutti, la maggior parte per cose utili e indispensabili: una per tutte i pannolini. Una buona percentuale delle risorse di mamma e papà, tuttavia, se ne va in fumo per cose assolutamente inutili e/o che per varie ragioni non verranno mai utilizzate. Complice di tutto ciò i cataloghi di negozi per l'infanzia,le pubblicità ingannevoli e l'errata (vedremo perchè) convinzione di rendersi la vita più facile. Ci si ritrova quindi con cose stipate negli armadi, ancora imballate, e con altre di cui hai assolutamente bisogno e non hai.
Tra le cose che ritenevo indispensabili, per esempio, lo scalda pappa/scalda biberon con la presa anche per l'auto: mai usato perchè di solito scaldo l'acqua per il biberon prima di uscire, la metto nella borsina termica e all'occorrenza è bella e pronta per il altte in polvere. Lo stesso vale per le pappe, al più la si fa riscaldare nel ristorante/albergo/bar/aereo dove ci si trova. Se poi il bambino mangia la pappa a temperatura ambiente, anche meglio. Intorno ai 18 mesi il problema non si pone più perchè il bimbo mangia più o meno qualsiasi cosa.
Tempo fa mi è stato regalato (ma c'è gente che spende bei soldini per comprarlo) un biberon autoriscaldante: per meglio intenderci ha delle capsule (praticamente delle supposte...so che no è una bella immagine ma rende l'idea) che all'occorrenza si infilano nell'apposita fessura e, tempo 4 minuti, riscaldano l'acqua o il liquido a 37°C. Ora, a parte il fatto che lo si può usare solo per 3/4 mesi in quanto la capienza massima è 170 ml, c'è da aggiungere che non sempre funziona (e la capsula/supposta devi buttarla) e che è PESANTE. Dunque sembra una cosa fighissima ma non lo è affatto, a mio avviso.
Poi ci sono tutti quei biberon anti colica, anti rigurgito, antichenesò, tutti tempestati di accessori che, non solo costano un occhio della testa, sono un grattacapo da montare, smontare e pulire, ma poi il rigurgito e la colica arrivano puntuali.
I giochetti, gommette, cerchietti &Co per massaggiare le gengive, non servono a niente: il primo figlio se le dava continuamente in fronte perchè, tra l'altro, alcuni sono belli grandi e pesanti, il secondo preferisce di gran lunga infilarsi le dita in bocca, poi la mano e presto, immagino, anche tutto il braccio (si sta esercitando molto, ci riuscirà!).
Passiamo ora a quelle cose che, no non mi serve, e invece, ah se lo avvessi preso prima!
Lo sterilizzatore da microonde. Ne avevo comprato uno elettrico ma ci andavano solo 2 biberon, ci si metteva una quantità irrisoria d'acqua che veniva scaldata da una piastra in metallo che dopo un mesetto di uso si è arruginita. Quindi sono passata alla "bollitura" nella pentola normale: se l'acqua è piena di calcare ti rovina i biberon, che devi ricomprare, e se dimentichi il gas acceso perchè nel frattempo stai cambiandoilpannolinoauno e giocandoabubùsetteconl'altro, sappiamo cosa può succedere. Devi ricomprare casa. Quindi mi sono FINALMENTE convertita allo sterilizzatore da microonde e in 5 minuti è tutto bello pulito e igienizzato.
No, io il passeggino doppio non lo voglio, è ingombrante, ne abbiamo già due normali... Il grande camminerà, oppure porterò lui nel passeggino e il piccolo nel marsupio. Oppure il piccolo nel passeggino e il grande sulla pedana che si attacca al passeggino. Oppure mi faccio un trapianto di braccia, e me ne faccio mettere altre due.
Ieri in questa casa è entrato con grande gioia e sollievo di chi vi scrive il passeggino TANDEM! Perchè è vero che il grande è "grande" ma non ha ancora due anni e non è possibile pretendere da lui i km a piedi. Non è neanche prevista una schiena di ricambio e portarlo in braccio quando non ha voglia di camminare.
Rendersi la vita comoda e semplice, questo è il motto. Non farsi infinocchiare ed entusiasmare da quelle che sono vere e proprie cagate.
Certo tutto questo io l'ho imparato a mie spese e quando mi permetto di dare dei suggerimenti a qualche amica o conoscente in attesa, vengo anche guardata come quella che "ecco ora deve dirmi cosa devo o non devo fare".
La crisi c'è, ma non nel settore baby, credetemi.

3 commenti:

A maggese ha detto...

Concordo sullo spirito di quello che dici, anche se noi siamo andati oltre. Niente scaldavivande per bimbi, niente sterilizzatore. il pediatra ci ha detro chiaramente che sterilizzare la bottiglia e' inutile perche' quello che ci metti dentro e che poi il bimbo mangia non e' sterile. Che non fa una piega a mio avviso. E infatti qui i biberon vengono lavati e basta.

Scaldavivande assolutamente non necessario: un minuto ma neanche sotto l'acqua calda e via. Anzi: sempre il solito pediatra dice di darglielo anche freddino.

Consiglio anche di andarci piano coi vestiti. Piero ha roba che non ha neanche avuto il tempo di mettere.

ilpikkio ha detto...

Mi piace molto il pediatra del vostro bambino, peccato non sia proprio dietro l'angolo altrimenti ci andrei anche io per un consulto.
Vero anche per i vestiti: ma non eri tu quello che ha comprato vestiti dalla nascita ai 12 mesi? Ricordo vagamente qualcosa.
Io per il primo non ho esagerato anche perchè, come sai, qui si usa molto regalare abbigliamento ai bambini e nonostante ciò mi sono ritrovata con tantissima roba mai messa, ancora con il cartellino. Che poi, per praticità, metti loro sempre le stesse cose. Il secondo riceve in eredità un sacco di cose e ora, compro solo quando serve.

A maggese ha detto...

In realta' abbiamo fatto la mossa azzeccata - credo - di cambiare un sacco di roba che amici e conoscenti ci avevano regalato per neonati-3 mesi, prendendo invece roba da 6-12 mesi. Nonostante questo abbiamo molte cose intonse. Che io daro' via quanto prima, perche' di secondo figlio non voglio sentir parlare.