venerdì 6 agosto 2010

Lo chef consiglia

Dopo aver scritto il post precedente, mi è venuto un leggero languorino. Strano per una inappetente come me.
Con il Fat bastard, o altro vino bianco, ci dice molto il panino che vado a descrivervi. Lo chiameremo il panino Barcelona perchè la prima volta l'ho mangiato lì, in un baretto sconosciuto della Rambla Raval. In effetti il nome sul menù era un altro ma non lo ricordo.
Ingredienti:
pane tipo baguette
pomodoro
avocado
petto di pollo
olio d'oliva

Tostare la baguette solo nella parte interna dove successivamente verrà strofinato (strofinato? vabbè, si capisce) il pomodoro. Quindi versare un filo d'olio d'oliva sempre nella parte interna tostata. Sfracchiare (sfracchiare? vedi sopra) l'avocado fino ad ottenerne una purea, se l'avocado non dovesse essere maturo al punto da poterlo sfracchiare, può essere tagliato a fette sottili. Spalmare la purea sul pane o adagiarvi (adagiarvi mi sa che va bene) le fette. Quindi arrostire il petto di pollo, sfilettarlo e farcire il panino.

Buon appetito!

Varianti
Se non avete la baguette potete usare del pane in cassetta preferibilmente nero/integrale. Io ho provato anche la variante con le fajitas ma non mi ha entusiasmata, il pomodoro non viene assorbito data la consistenza della fajita.
Al posto dell'olio d'oliva potrebbe essere usata la maionese. Occhio a non esagerare con l'avocado perchè, soprattutto se è troppo maturo, potrebbe stomacare (stomacare? E' chiaro: non riesco più a parlare bene neanche una lingua).

Fatemi sapere com'è andata.

4 commenti:

Demonio Pellegrino ha detto...

io l'avocado lo adoro in tutte le salse.

ilpikkio ha detto...

è vero. e con gli scampi è la morte sua.
e pure il guacamole mi piace un sacco, ma senza cipolla...sì lo so allora che guacamole è? ma noi pikki siamo così.

Anonimo ha detto...

Questa cosa di non parlare più bene neppure una lingua non mi è nuova.
Mi piace la tua prosa. Intellettualmente simpatica, o simpaticamente intellettuale.

ilpikkio ha detto...

Ciao Anonimo e benvenuto. Grazie per il tuo commento. Spero di leggerti ancora.
Anche tu problemi con le lingue??